30 maggio 2012

...

Non si può capire ciò che non si conosce...
Non si può capire ciò che non si vive...

Ho sfiorato la sensazione di impotenza qualche mese fa..quando il divano si è messo a tremare per un terremoto lontano km da me...ed è stato ORRIBILE!

La mia unica arma per chi sta soffrendo è la preghiera.....

Stanotte pregherò per tutti noi...perchè può essere l'alluvione o il terremoto....ma prima o poi la Vita cifà capire che non siamo ONNIPOTENTI nè IMMORTALI!

Lilly

25 maggio 2012

I COLORI DEL VENTO

Oggi un post tutto in "VERDE".......

Che io ami la Natura...penso che ormai tutti lo sappiate...e quindi non voglio "sprecare" altre parole per dirvelo. Mi aiuteranno Grandi Personaggi, esistiti davvero! Uomini che sapevano parlare alla terra ma soprattutto sapevano Ascoltarla....e per questo, erano capaci di vivere in pace!

"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Noi abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, ben al di sopra del dono meraviglioso che è la vita delle piante, dei pesci, degli uccelli, e ditutte le creature che vivono sulla terra. Noi siamo in grado di prenderci cura di loro."

 (da - Il Grande Spirito parla al nostro cuore -
Audrey Shenandoah, Onondaga)


 
" L'uomo talvolta crede di essere stato creato per dominare, per dirigere. Ma si sbaglia. Egli è solamente parte del tutto. La sua funzione non è quella di sfruttare, bensì è quella di sorvegliare, di essere un amministratore. L'uomo non ha potere, nè privilegi. Ha solamente responsabilità."

 (da - Il Grande Spirito parla al nostro cuore -
Oren Lyons, Onondaga)



"Mio padre così mi spiegava: << Tutte le cose di questo mondo hanno un'anima o uno spirito. Il cielo ha uno spitiro. Le nuvole hanno uno spirito. Il sole e la luna hanno uno spirito, così come gli animali, gli alberi, l'acqua, i sassi, ogni cosa>>."

(da - Il Grande Spirito parla al nostro cuore -
 Edward Goodbird, Hidatsa)






"Mi venne detto che le piante e gli alberi cantano silenziosamente per noi umani e che tutto ciò che chiedono in cambio è di cantare per loro."

(da - E venne chiamata due cuori -
 Marlo Morgan)



"Dare acqua e aiuto a una pianta o a un animale morenti è un passo avanti sulla via dell'illuminazione per conoscere la via e il nostro Creatore non meno di quanto lo sia dissetare o nutrire una persona assetata."

(da - E venne chiamata due cuori -
Marlo Morgan)




"Noi crediamo di essere superiori ma, dopo tutto, noi non siamo che una parte del Creato. E bisogna che capiamo dove veramente siamo. Il nostro posto è tra le montagne e le formiche, da qualche parte, semplicemente in quel piccolo spazio, come una parte infinitesima, come una particella del Creato. Poichè è stato stabilito che dobbiamo prenderci cura del Creato, è nostro dovere rispettare la Natura. Gli elementi, gli animali, gli uccelli, tutti vivono in stato di grazia. Essi sono l'assoluto. Non possono commettere errori. In compenso, noi altri esseri umani possiamo sbagliare. E' nostra prerogativa. E quando commettiamo degli errori nei confronti dei nostri fratelli, dei nostri veri fratelli, agli occhi del Creatore noi facciamo la cosa peggiore."

(da - Il Grande Spirito parla al nostro cuore -
Oren Lyons, Onondaga)






Buon week-end,
Lilly





19 maggio 2012

CHIAMATEMI "Cinderella"!!!!!




Penso di essere stata FOLGORATA da un'idea, per me, nuova e rassicurante!!!!!
Premessa: non ho mai detestato fare i lavori di casa...ma da qui a dire che mi piacciono ce ne passa......Soprattutto ultimamente, da quando cioè  mi PIACE sempre più pensare alla mia casetta, a come renderla più coccola e accogliente, a creare (tra ago e filo) qualcosa per "lei"....In mezzo a questo status....beh, le faccende domestiche mi cominciavano a stare un pochino strettine....

L'altro giorno però, mentre spolveravo quasi alla velocità della luce per cercare di fare avanzare un pò di tempo per me....ho avuto l'idea, mi si è accesa la lampadina....
Ho realizzato che FARE LE FACCENDE vuol dire OCCUPARSI della casa....coccolarla, darle il giusto valore, sentirla sempre più mia....e così mi sono rilassata e da quel giorno, ve lo assicuro, le cose sono cambiate!

Certo, continuo a preferire la tv o una bella rivista d'arredamento...ma visto che tanto le devo fare, affronto tutto con uno spirito diverso! In fondo la casa pulita e in ordine è un piacere per gli occhi e per il cuore....no?? E soprattutto non penso più di perder tempo perchè lo sto dedicando a curare la mia dimora, il mio nido!!!

E a voi, piace fare i lavori di casa??? Che rapporto avete con i "doveri" da brava casalinga?????

Buon fine settimana,
Lilly

14 maggio 2012

MAISON DU MONDE...amore a prima vista...o quasi

Un titolone che già vale da post...
Domenica 6 sono stata con i miei 2 uomini a sbirciare tra le mura di La maison du monde a Serravalle.
Ragazze.....che spettacolo......dire che mi sarei comprata tutto sarebbe dire una bugia perchè, devo dire la verità, alcuni articoli non erano proprio di mio gusto...ma comunque se le finanze me lo avessero permesso, di certo a vrei comprato più di quello che ho fatto!!!!!

Ecco il mio "povero" bottino.....


La mitica tazza a pois che cercavo da mò.....


...e un porta spezie (non guardate i vasetti perchè sono orrendi....devo assolutamente travasare il tutto in contenitori decenti....suggerimenti????) un pò vintage (?).....che mi "ha chiamata" mentre girovagavo tra gli stand....


ed ecco la sua attuale collocazione in cucina.....ma che forse cambierò!

Beh, come vedete non ho comprato molto. In realtà ci sarebbero anche 2 tazzine da caffè trasparenti...quelle in cui servono il marocchino....avete presente? Ma visto che sono di Marco, non le considero come bottino!!!!

Vi chiedo ancora scusa per la pessima qualità delle foto...non so perchè ma quando fotografo sono a fuoco mentre ora, sul blog, le vedo tutte sfuocate!!! Bohhhhh?????

A presto,
Lilly

13 maggio 2012

un colore per stagione

Allora....il post dedicato alla "creazione" del mobile-TV è stato quello più gettonato fino ad ora....chissà perchè.....Saranno stati i 2 modelli ?????!!!!????? Ovviamente scherzo...
Comunque, a chi è piaciuto il "tutto" si tenga forte perchè abbiamo rinnovato!!!! Si....cambio stagione, o meglio.....in attesa del cambio stagione, abbiamo pensato di cambiare faccia alle pareti...Basta arancione, che al mio maritino faceva venire la nausea (???), largo al rosso-bordeaux.....
Mai scelta fu accolta con tale entusiasmo dalla sottoscritta...ADORO il bordeaux e tutte le sfumature del rosso...quindi non mi è stato difficile salutare il colore solare che ci ha accompagnati per un anno e dare il benvenuto al caldo, romantico e (a mio parere) molto country rosso-bordeaux!!!!

Questo è l'effetto......ovviamente Marco ha passato il nuovo colore sulla base di arancione...altrimenti sarebbe stato un lavoro trooooppo lungo....comunque i risultato ci soddisfa!!


Che ne dite? Vi piace?

Ed ecco il risultato sulle pareti.
La luce non era delle migliori ma......







Allora? Non è brutto vero? A me non dispiaceva nemmeno l'arancione....adoro i colori caldi....ma visto che Marco non lo sopportava più....

Ovviamente ho dovuto cambiare i copri divani, tutti sull'arancione, e così abbiamo acquistato questi:




Purtroppo la base non è proprio uguale al colore delle pareti...e questo devo dire mi "disturba parecchio, ma avevo fretta di coprire i divani e per ora non ho trovato di meglio! Per lo meno è "in tinta".
La cosa carina, però, è che vendevano i cuscini al negativo (o al positivo...non ho ancora capito come bisogna dire....) e così ne ho presi 2. Più avanti, se mi verrà l'ispirazione, ho in progetto di farne qualcuno anche io....ma sarei facilitata da una base neutra e non a fiorellini come questa....Comunque qualcosina ho in mente....il tutto sta a trovare il tempo!!!!!


Ora, l'atmosfera che si respira in casa mi sembra un pò più country...anche se in realtà vorrei cambiare quelle 2-300 cose per potermi ritenere soddisfatta!!!!
Ma va beh...un passetto alla volta....giusto?

A presto,

Lilly


P.S.                                    

    BUONA FESTA della MAMMA

a tutte le donne che lo sono già, che lo stanno per diventare e che sognano di esserlo!!!




4 maggio 2012

Chi ha il potere?

E' successo...lo so che ci sarebbe stata anche qui la PRIMA volta...e, tutto sommato, l'iniziazione non è stata scioccante....
Il 1 maggio dalle 10.30 alle 13.15 siamo stati tutti e 3 al Pronto Soccorso  pediatrico di Genova...il Giannina Gaslini...credo che sia conosciuto un pò da tutti, no?

Eh si...il mio cucciolino dopo il solito biberon di latte e biscotti per colazione, ha fatto la solita pipì nel vasino...peccato che qualcosa di "insolito" sia successo....insieme alla pipì c'era il sangue!!!!! La mia mente mi ha tenuta calma..e ha fatto 2+2 dando finalmente (si fà per dire) una spiegazione plausibile alle 2 settimane di febbretta rompiscatole: una bella infezione tipo cistite! Il cuore, però, ha battuto forte forte fino a quando non siamo usciti da lì....e un pò batte forte ancora ora....Si in effetti ha una bella infezione alle vie urinarie da curarsi con antibiotico.....quindi sembrerebbe tutto risolvibile......in 1 settimana di Augmentin ogni 8 h!!!!

...Fosse facile...

Poteva capitarmi un bimbo "desideroso" di assumere sciroppi gusto fragola? Noooooo, per carità!!!!!! Fatemi piangere il cuore nel dovergli bloccare testa e braccia, tappargli il naso e obbligarlo a ingoiare qualcosa che non vuole mentre urla, piange e ti SUPPLICA di non darglielo!!!!!!!! Per fortuna 'sta scena patetica è successa solo 2 volte perchè per il resto siamo riusciti a imbrogliarlo e a mischiare l'antibiotico con yougurt o succo di frutta......
Ma ragazzi.........CHE FATICA!!!!!!!! Mi sono sentita un verme....e se non fosse che sono stata obbligata dalla situazione, non ci avrei più provato!!!!

Passiamo ad altro...ma un pò c'entra comunque.
Sto leggendo un libro, per me, STRAORDINARIO....che mi sta aiutando molto nel mio approcciarmi a Gabriele, nel mio essere mamma!
S'intitola: NESSUN GENITORE E' PERFETTO, di Isabelle Filliozat (psicoterapeuta).
Purtroppo, o per fortuna non saprei, ho il brutto vizio di sottolineare i passaggi, le frasi, le parole che più mi colpiscono...Come per aiutarmi a ricordarli e, anche se nel libro sottolineerei tutto, volevo condividere con voi un petit morceau estrapolato dal capitolo "Chi ha il potere?".

Quindi, vi lascio in compagnia di Isabelle....BUONA LETTURA....

"[...]quando i genitori puntano molto sul potere, fanno fatica a gestire ogni situazione di confronto o di conflitto. Nel momento in cui il bambino si oppone, si rifiuta di mangiare, di dormire o di mettere le scarpe, i genitori hanno la tendenza a interpretare questi fatti e gesti in termini di presa di potere su di loro: <>, <>.
Jade, 18 mesi, apre l'armadio vietato osservando palesemente la reazione di sua mamma.
<> crede Valerie. A quest'età, il cervello non è sufficientemente maturo perchè il bambino possa ripetere a se stesso un divieto espresso da un adulto. il piccolino testimonia un inizio di integrazione sospendendo un attimo il suo gesto per guardare l'adulto, cosa che quest'ultimo spesso interpreta come una provocazione, mentre non è altro che un richiamo. Il bambino ripete il suo gesto per ottenere che il genitore ripeta le parole. Anche se il genitore urla, il bambino avrà lo stesso la tendenza a reiterare il suo gesto,..., per assimilare questa strana reazione, per tentare di trovare il modo di gestire la catena << faccio questo, papà grida>>. I nostri piccoli si domandano prima di tutto "come funziona la vita?" piuttosto che "come posso far imbestialire mamma?".

E ancora:

"[...] quando l'adulto ricorre al potere, perde di credibilità. Ma per conservare l'illusione di essere protetto dal proprio genitore, il bambino spesso preferisce sminuire se stesso. Idealizza il genitore, giustifica il suo autoritarismo e si auto-accusa. E' lui il colpevole. I bambini hanno bisogno di avere dei "bravi genitori", altrimenti si sentiranno in pericolo [...]".

C'è mooooooolto su cui riflettere....
Buona notte,

Lilly