16 dicembre 2010

A spasso per la città

Martedì pomeriggio sono andata a fare un bel giretto in centro...e mi sono stupita di quante cose siano cambiate nel giro di qualche mese: nuovi negozi, nuovi caffè....sembra passato un secolo da quando facevo le "vasche" per via XX (strada principale del centro di Genova) e potevo perdermi nel guardare le varie bancarelle dei diversi mercatini che nascono come funghi sotto il periodo natalizio.....Ora, quando riesco a uscire, vado sempre di corsa oppure non riesco a godermi appieno ciò che guardo per via delle mille attenzioni che richiede Gabriele! E invece, martedì, dopo la seduta dall'osteopata...che invano cerca di rimettermi a posto la colonna vertebrale, mi sono presa un paio d'ore tutte per me (grazie anche alla nonna Maura che a casa intratteneva il nano) e ho fatto un bel giro nei posti che un tempo erano tappa obbligata in questo periodo: il Mercatino di S. Nicola (con tanto di carezza al mitico asinello...povero che pena però!), piazza De Ferrari con il suo albero illuminato,


foto fatta col cellulare
e il mio negozio preferito "Simone, piante e fiori" che, a discapito del suo nome, non vende solo piante ma anche oggettistica country, shabby, ecc per la casa. Purtroppo dentro è vietato fare foto ma, approfittando della gente che chiedeva aiuto alle commesse, ne ho scattata una (di corsa....) a un simpaticissimo alberello fatto di stoffa e maglia:



a parte la qualità della foto, non è davvero bello? Il prossimo anno sarà sicuramente copiato..........................
Tornando a casa, con le mani e la punta del naso congelate, ho fatto tappa alla "Feltrinelli", mitica libreria che, per restare in tema coi tempi, si è decisamente allargata: è passata da 2 a 4 piani...includendo "Ricordi", altro mitico negozio di musica, dove puoi trovare tutto, dai cd ai pianoforti.....
MERAVIGLIOSO! Non sarei più uscita....Quando si tratta di libri, esco di testa...sembro una bimba alle prese con il leccalecca......Miliardi di libri, raggruppati per argomenti (ovviamente) e in quasi ogni reparto 1 o 2 poltrone dove ci si può sedere tranquillamente e sfogliare il libro che più  interessa....C'è addirittura una sala lettura, tipo biblioteca...Fantastico!!! Se poi, a furia di leggere, ti viene fame o sete, basta scendere al bar al piano terra e ordinare un buonissimo caffè e una deliziosa brioches. Credo che riuscirei a passarci un'intera giornata!!!!
Era tempo che non mi rilassavo così! Mi sono proprio goduta il pomeriggio....

A presto,
Lilly

1 commento:

  1. Sono stata una volta tanti anni fa a Genova...e solo mezza giornata, per cui ricordo poco. Sarebbe bello rivisitarla e con un po' di più calma... Così magari ci conosciamo in carne ed ossa!!!!!!

    RispondiElimina