Sto leggendo, anzi...RI-LEGGENDO...visto che questa dovrebbe essere la terza volta, un libro MERAVIGLIOSO e ILLUMINANTE di cui forse vi ho già parlato!!!
 |
Immagine da Google |
Sono sempre stata affascinata dal mondo delle EMOZIONI...forse perchè sono molto, ma molto, emotiva e so quanto hanno "condizionato" in positivo e in negativo la mia vita!
Così, appena trovo qualche libro che ne parla (in modo serio, ovviamente!)...deve ASSOLUTAMENTE essere mio!!!
Avendo fatto un lungo percorso da uno psicologo, conosco l'importanza del saper ascoltare la voce del cuore....e quanto questa necessità sia PRIMARIA nella vita di un bambino.
Ovviamente, da piccoli non possiamo ESSERE COSCIENTI di questo...
Da piccoli siamo tutto (o quasi) istinto...ma questo non vuol dire non provare emozioni (
anzi) e non saperle esprimere!!!
E' certo però che non comprendendo il significato di certi sentimenti, i bimbi non sono in grado di dosarli o di evitarli!!! Sta a noi genitori fungere da "CONTENITORI" e da "BUSSOLE DEL CUORE"!!!
Ma, come suggerisce l'autrice del libro, che vi consiglio caldamente, per noi adulti è estremamente difficile riconoscere e/o dare un nome e/o una spiegazione a certi comportamenti...e finiamo così per complicare le cose e "rovinare" quelle creature meravigliose.
<
Fidatevi di lui, perchè sa ciò che lo fa sentire bene. Se sapete essere presenti, ascoltare e stargli vicino mentre piange, alle lacrime seguirà il rilassamento>>.
 |
tutte immagini Google |
Siete mai riuscite, mamme che leggete, a fare una cosa del genere???
Io ci ho provato, e quando non mi sono lasciata irritare da quel pianto isterico che mi prende i nervi....ho constatato che si verifica proprio quello che Isabelle scrive.
Questo libro mi ha dato speranza e tanti piccoli consigli da sperimentare nella vita di tutti i giorni....perchè ESSERE GENITORI è un LAVORO DIFFICILE, a volte SNERVANTE, senza possibilità di "ferie" o "mutua" ma, allo stesso tempo, ECCITANTE e APPASSIONANTE!!!!!
Alla prossima,
Lilly