7 ottobre 2013

L'orto del vicino è sempre più....inquinato

Salve a tutti!!
Oggi un post di denuncia.....se così posso definirlo!
Chi di voi ha visto la puntata delle Iene la settimana scorsa? Beh...ragazzi...hanno parlato di quello succede nel cosidetto "triangolo della morte", una zona compresa tra Caserta e Napoli chiamata così perchè le persone che vivono lì muoiono di tumore 3 volte di più rispetto al resto d'Italia. Perchè? Perchè respirano l'aria e mangiano i prodotti coltivati nelle zone vicino ai roghi prodotti dallo smaltimento di sostanze speciali, bruciate per far prima, per non pagare nel portare tali sostanze nelle discariche apposite, per interesse, per...la cattiveria dell'uomo...per colpa dei camorristi che stanno rovinando la vita a migliaia di persone!!!

Per maggiori informazioni guardate il servizio girato dalle Iene qui.

E il problema non interessa solo gli abitanti della zona ma anche noi che andiamo al supermercato e compriamo pelati, passate, surgelati......insomma prodotti che di sospetto non hanno nulla ma che provengono da quelle zone e che vengono commerciati da ditte famose che si lasciano corrompere, o chissà che, per pagare di meno la materia prima.....MA SI PUO'?????????

Vi confesso...ho paura....come possiamo andare avanti così? Di chi possiamo fidarci se anche le grandi aziende comprano  prodotti inquinati e velenosi (speriamo almeno a loro insaputa...) ????

La soluzione sarebbe avere il proprio orto, i propri animali e vivere dei propri prodotti ma non tutti, purtroppo, hanno questa fortuna...

La mia famiglia è tra questi ultimi.

Quest'anno però le cose sono un pò cambiate. Nel giardino del nostro palazzo, ci sono aiuole praticamente inutilizzate...Per molti anni nessuno se n'è preso cura e le piante sono cresciute un pò alla "cavolo"....Così, d'accordo con i condomini che si occupano ultimamente del giardino, alcuni di noi si sono ritagliati un piccolissimo spazio dove, a proprio piacere, ognuno coltiva ciò che vuole.
Appena è nata l'idea, Marco si è armato di enciclopedia, guide, consigli da chi è esperto nel settore e ha deciso di piantare pomodori, della varietà Piccadilly, insalata Romana e zucchini liguri. E' stato molto divertente andare a cercare nei vivai le diverse piantine e, dopo la semina, aspettare i primi frutti e/o la crescita delle piantine!

qui sono ancora acerbi
Che soddisfazione raccogliere quei pomodorini tanto piccini ma così dolci...e vogliamo parlare dell'insalata???? Tenera, croccante e saporita!!!!


Gli zucchini invece non sono cresciuti come dovevano....hanno messo i fiori ma poi lo zucchino non si è sviluppato....Peccato...



Ed ecco il nostro orticello nel suo insieme.....a me piace davvero tanto!!!!


E poi penso: chissà come sarebbe avere un ORTO vero...nel senso di un orto grande dove coltivare di tutto e di più...dove poter alternare gli ortaggi a seconda della stagione!!!!
Mai dire mai....

A presto....spero un pò più fiduciosa nel genere umano!!!

Lilly

4 commenti:

  1. tocchi un argomento moooolto importante. io sono molto rigorosa nella spesa, ma non si può essere dentro alle cose e non sai mai veramente quello che porti a casa e soprattutto per una famiglia normale comprare solo prodotti bio è impensabile, qui a Milano ci sono diversi negozietti bio ma i prezzi per una spesa quotidiana sono davvero proibitivi! Per fortuna c'è mio suocero che ha l'orto e ci salva un pò d'estate...ma il problema delle schifezze nel cibo rimane! mi sono ripromessa quest'anno di cercare piccole cascine e provare a comprare direttamente dai produttori!ti abbraccio
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, comprare d km zero potrebbe essere un'altra soluzione...almeno puoi andare a vedere dove producono ciò che compri. Qui a Genova da poco ha aperto un negozietto davvero carino....dove i prodotti arrivano direttamente da un agriturismo delle alture della città: Sant'Ilario..non so se ne hai sentito parlare. I prodotti non sono sempre belli (mele perfette, patate tutte grosse uguali, ecc) ma sono davvero buoni e saporiti...forse dipenderà anche dal fatto che sappiamo che non usano prodotti nocivi...mah! Un abbraccio

      Elimina
  2. Le vostre piante hanno dei colori stupendi e mi immagino il sapore dolce dei pomodori e la tenerezza dell'insalata!

    RispondiElimina
  3. Ciao! Mi chiamo Anna e ti leggo oggi per la prima volta.Anche mio marito fa l'orto sul balcone da tre anni e il gusto è completamente diverso da quelle acquistate.Quest'anno proviamo a mettere qualcosa di invernale. Stiamo anche noi a Genova, chissà se riusciamo a incontrarci. Anna (ti lascio il mio indirizzo: annamsalvi@libero.it)

    RispondiElimina