24 aprile 2014

Le emozioni dei bambini

Sto leggendo, anzi...RI-LEGGENDO...visto che questa dovrebbe essere la terza volta, un libro MERAVIGLIOSO e ILLUMINANTE di cui forse vi ho già parlato!!!


Immagine da Google


Sono sempre stata affascinata dal mondo delle EMOZIONI...forse perchè sono molto, ma molto, emotiva e so quanto hanno "condizionato" in positivo e in negativo la mia vita!
Così, appena trovo qualche libro che ne parla (in modo serio, ovviamente!)...deve ASSOLUTAMENTE essere mio!!!

Avendo fatto un lungo percorso da uno psicologo, conosco l'importanza del saper ascoltare la voce del cuore....e quanto questa necessità sia PRIMARIA nella vita di un bambino.
Ovviamente, da piccoli non possiamo ESSERE COSCIENTI di questo...
Da piccoli siamo tutto (o quasi) istinto...ma questo non vuol dire non provare emozioni (anzi) e non saperle esprimere!!!



E' certo però che non comprendendo il significato di certi sentimenti, i bimbi non sono in grado di dosarli o di evitarli!!! Sta a noi genitori fungere da "CONTENITORI" e da "BUSSOLE DEL CUORE"!!!
Ma, come suggerisce l'autrice del libro, che vi consiglio caldamente, per noi adulti è estremamente difficile riconoscere e/o dare un nome e/o una spiegazione a certi comportamenti...e finiamo così per complicare le cose e "rovinare" quelle creature meravigliose.



<Fidatevi di lui, perchè sa ciò che lo fa sentire bene. Se sapete essere presenti, ascoltare e stargli vicino mentre piange, alle lacrime seguirà il rilassamento>>.


tutte immagini Google


Siete mai riuscite, mamme che leggete, a fare una cosa del genere???
Io ci ho provato, e quando non mi sono lasciata irritare da quel pianto isterico che mi prende i nervi....ho constatato che si verifica proprio quello che Isabelle scrive.

Questo libro mi ha dato speranza e tanti piccoli consigli da sperimentare nella vita di tutti i giorni....perchè ESSERE GENITORI è un LAVORO DIFFICILE, a volte SNERVANTE, senza possibilità di "ferie" o "mutua" ma, allo stesso tempo, ECCITANTE e APPASSIONANTE!!!!!

Alla prossima,
Lilly


6 commenti:

  1. Si, a me è successo e l'esperienza INSEGNA!!!!!
    Quando Noemi era piccola, una notte, si è svegliata piangendo istericamente, (ho poi saputo che possono avere incubi legati alla fascia d'età anche così piccola....) e non capivo il perchè...... Ho cercato di capire cosa aveva, ma niente il pianto continuava, allora mi sono fatta prendere dal panico (sbagliatissimo!!!!) ed ho iniziato ad alzare la voce ottenendo che piangesse ancora di più tanto che è arrivata a vomitare!!! ^O^ ^O^
    PANICO PIU' TOTALE!! La sera dopo stessa storia e stesso vomito a quel punto ho chiamato il pediatra e mi ha spiegato di questi incubi possono essere legati al fatto che non vedono la mamma appena si svegliano, perchè sono soli in camera al buoi, ecc, ecc..... Mi ha detto anche che in alcuni casi, dopo il vomito, certi bambini SVENGONO!!!! Mi è preso un colpo!!! Cosa fare allora?? La mamma DEVE ASSOLUTAMENTE tranquillizzarsi e tranquillizzare il bambino, parlargli dolcemente dicendo che va tutto bene, fargli le coccole, insomma trovare il modo per far passare questa crisi.......
    L'ho messo in pratica tutte le volte che si è venuta a creare una situazione di 'agitazione' e calmandomi IO per prima ho risolto nel giro di pochi minuti proprio perchè la fiducia nella mamma è una sicurezza per il bambino, di conseguenza lo calma. Comunque anch'io vivo d'emozioni, ho anche una discreta quantità di lacrime nelle tasche pronte all'uso :-D, ma non c'è cosa più bella........
    Come stai?? Come procede l'arrivo di questo terzo maschio??
    Scusa che, come sempre, ti scrivo poemi..... :-D :-D
    Un grandissimo kisssssssssssssssssss e una carezza al pancino!! ;-)))))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!!! Innanzitutto non ti scusare dei "poemi" come dici tu....mi fai un piacere IMMENSO sul serio....e poi un grazie infinito x condividere con me questi momenti familiari così personali e bellissimi!!!! La tua esperienza mi aiuta!!!!!
      La pancia sta lievitando e comincio a sentirla DAVVERO pesante!!!! Xo il bimbo (nn so ancora come chiamarlo) sta divinamente e questo è l'importante!!!!
      Un abbraccio grosso grosso e anche un po' "ingombrante"!!!!
      Lilly

      Elimina
  2. Mi piacerebbe leggere questo libro. Mio figlio ormai è un ragazzino ma non si smette mai di mettersi in discussione ed occorre avere una grande elasticità per adeguarsi ai cambiamenti dell'età e per riuscire ad interpretare le esigenze dei nostri figli. Purtroppo la vita di una mamma è piena, tra casa e lavoro gli impegni sono tanti e spesso è difficile riuscire a seguire la strada giusta verso un'educazione "giusta".
    un abbraccio a te ed al pancione...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao bella! Hai ragione....la vita è davvero piena e densa di cose.....nn si riesce a stare dietro a tutto....e si rischia di tralasciare le cose più importanti!!!!! Speriamo di non fare troppi errori....
      Ringrazio un sacco anche te x seguirmi sempre e per condividere i tuoi pensieri e la tua esperienza!!!!! Un grosso abbraccio
      Lilly
      P.s. Corri a prendere il libro...ne vale la pena!!!!

      Elimina
  3. Immagino che non sia sempre facile "rilassarsi" però so che i bambini piccoli hanno il loro unico punto di riferimento nei genitori che servono loro per orientarsi e anche per interpretare le cose che accadono intorno a loro oltre ai sentimenti.... Forza Lilly!! :)

    RispondiElimina