11 marzo 2011

I love Genova

Non so se si era capito...ma io la mia città la ADORO!!!! Anche se molti dicono che è "vecchia" (nel senso che ci sono pochi giovani e pochi "divertimenti" per i giovani....), che offre poche possibilità, che è tutta un sali e scendi....e anche se manca di tante cose...
Io la adoro per 1000 motivi.....e ora che al lavoro, mi diverto a raccontare ai miei vecchietti la sua storia...beh, i motivi sono aumentati! Quanta storia ha visto il nostro porto, quanta gente è passata per i nostri carrugi (San Pietro e Federico Barbarossa, tanto per dirne qualcuno), quanto lavoro c'è voluto per "dominare" un territorio aspro e ostile.......Ce ne sarebbero di cose da raccontare....ma ora non ho tempo!

Domenica pomeriggio, vista la bella giornata (era ora), ci siamo fiondati tutti e tre al Porto Antico! Si stava    d' incanto! Ho scattato qualche fotografia......tanto per abituarmi a portare e a usare un pò più spesso la macchina fotografica....

ogni giorno partono diversi battelli che fanno fare ai turisti il giro del porto



il Bigo.....in diverse prospettive...
e il tendone che ospita d'estate, concerti, e d'inverno la pista per pattinare sul ghiaccio 



l' ascensore, che arriva ad un'altezza di 40 m,  permette di guardare Genova dall'alto


Il Bigo è stato costruito su progetto di Renzo Piano prendendo spunto dalle numerose gru che sonnecchiano nel porto.....in effetti questa "mostruosa" struttura le ricorda....voi che dite?

palazzo San Giorgio....con la "bella" sopraelevata che lo divide in due....
 



Tornando indietro, siamo passati da Piazza Matteotti e con mia grande sorpesa e sommo gaudio, mi sono ritrovata davanti questo spettacolo.....banchi e banchetti pieni di ogni mercanzia: dalle figurine ai ferri di cavallo arruginiti, dai puffi ai telefoni di ogni epoca.....Bellissimo....Peccato che molti stavano già mettendo a posto per andarsene e che Gabriele, come capita sempre quando trovo qualcosa che mi interessa, abbia cominciato a rompere.....



Scrivendo, mi è venuta una bell' idea per omaggiare la mia grande città...ma ci dovrò lavorare.....e lavorare....per il momento vi saluto!
A presto,
Lilly 

2 commenti:

  1. Genova avrà anche mille difetti ma ha una grande storia e scorci affascinanti. E poi è giusto che ognuno ami il proprio paese, la propria città, senza riserve!
    Che peccato per i banchetti...mannaggia!
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  2. Genova è splendida, c'è poco da dire, chi pensa il contrario, non la conosce . . .ma è un male rimediabile, basta farci una bella gita per scoprirla!

    RispondiElimina