2 marzo 2011

La felicità




Che cos'è la felicità?
Beh, dipende.........direte voi .......
Ed è proprio così! Ecco alcune definizioni prese da diversi dizionari:
"Sentimento di piena e viva letizia" 
.......... 
"La felicità è una condizione (emozione) fortemente positiva, percepita soggettivamente, sempre secondo criteri soggettivi".
Questo sentimento di gioia è sentito in modo diverso da ognuno di noi! E non è elettrizzante tutto questo? Ciò mi fa pensare che, in realtà, quasi ogni cosa, ogni situazione possa recare felicità...o almeno ne avrebbe la possibilità.Giusto?
Troppo spesso mi sento dire da parenti, amici, conoscenti...."Non sono felice....." e una serie di perchè che mi lasciano un pò sgomenta! Ormai, per essere felici bisogna avere a tutti i costi soldi, salute, e l'amore.....e se una di queste 3 condizioni viene a mancare...è un guaio serio...finiamo dallo psicologo! Non vorrei, con questo mio discorso, urtare la sensibilità di qualcuno...E' ovvio che se siamo poveri o se non ci possiamo permettere qualcosa, la situazione non è facile. O se amiamo chi invece ci ignora...o, ancora peggio, se abbiamo una malattia incurabile...beh, di certo è difficile potersi definire felici! Ma forse è così perchè guardiamo le cose da un punto di vista sbagliato. Forse siamo "ottusi", limitati..e ci aspettiamo grandi cose...mentre la felicità forse è nelle piccole...nella quotidianità....
Badate, questo discorso lo faccio prima di tutto a me stessa.....a me, che quando ho visto andare in fumo il mio sogno di diventare etologa, pensavo di essere finita, di essere una nullità, di non avere altre possibilità per essere felice....E dallo psicologo ci sono finita per davvero! Per fortuna ho scoperto che, se mi limitavo a guardare solo oltre la punta del mio naso, c'erano tante e tante cose per cui gioire!

Ecco cosa è la felicità per me:

tenere mio figlio per mano 

l'affetto incondizionato di un cane

un albero pieno di neve

fare una passeggiata a cavallo 

sedersi davanti a un fuoco e "perdersi" guardando le sue fiamme

bere una cioccolata calda con la panna
  

un campo di girasoli

mangiare con gli amici una buona pizza

scrivere una lettera

fare e ricevere un regalo

bere il thè con le mie amiche

leggere un buon libro

leggere a mio figlio...una favola

ascoltare nel silenzio della campagna un uccellino cantare

ricevere commenti ai miei post 


.... e molto...molto...molto altro ancora....

E per voi, cos'è la felicità? Se avete voglia di raccontarmelo....sono qui...
A presto,
Lilly 

2 commenti:

  1. Ciao,bellissimo il tuo post,fa pensare a quante cose a volte si danno per scontate!
    Complimenti per i tuoi lavori e sono di Genova anch'io,bello trovare qualche concittadina in rete!!!
    A presto,Pamela^-^

    RispondiElimina
  2. …ho preso i tuoi momenti di felicità, li ho mischiati tutti insieme ed è uscita una cosa un po’ così…….

    ....ho fatto un giro a cavallo, seguita dal mio amico a quattro zampe in un magnifico campo di girasoli, ancora privi del loro colore.
    Il silenzio era totale, così immersa nella natura, solo un piccolo pettirosso era irrispettoso di quella quiete.

    La giornata era soleggiata nonostante la neve scesa qualche giorno prima e ancora presente sugli alberi totalmente spogli.

    L'odore di legna bruciata mi ha sorpreso all'improvviso, mentre il tetto di un piccolo rifugio compariva all'orizzonte. Il tepore della stanza riscaldava quella giornata fredda di fine inverno, ma un dilemma si presentava: thè o cioccolata calda?!

    La prima scelta vince sulla seconda: questa sera pizza con gli amici, e che amici! Il piccolo Gabriele compie tutto un anno, che meraviglia….ci scappa un regalino….mmmmm…..una luce calda, un divano comodo, l’abbraccio di mamma…..ci sono…… un bel libro di fiabe!
    Ma un regalo speciale merita anche un biglietto, anzi merita tutta una lettera…..

    Buon 1° compleanno piccolo Gabry
    Lara

    RispondiElimina