14 giugno 2011

il fascino dello sconosciuto

Vi è mai capitato di perdervi nell'osservare la gente?



Magari seduti sull'autobus in attesa di partire, oppure in un ristorante o in macchina...insomma ovunque ci sia qualcuno che possa incrociare il vostro sguardo?


A me spesso..oserei dire SEMPRE! Più di una volta, camminando per strada, ho rischiato anche di andare letteralmente a sbattere contro chi veniva dalla direzione opposta tanto ero distratta nell'osservare!!
E quando questo capita nella mia zona, succede anche che mi "affeziono" a chi magari vedo spesso....
Ci sono volti che mi colpiscono e che mi fanno immaginare vite estremamente avventurose o al contrario molto banali. Altre invece mi portano a pensare di avere un grande dolore o una grande passione...Dovrei scrivere sceneggiature o romanzi perchè per ogni persona riesco a crearmi un "film" anche nell'arco di pochi minuti....Sono davvero matta...

Beh, insomma, tutto 'sto preambolo per raccontarvi di una mia vecchia "conoscenza" del genere.....
E' un signore che incontro spessissimo nella via in cui abito.
Vestito in modo davvero singolare (un pò come un montanaro vecchio stile...anche in piena estate), spesso con una fascia di spugna blu sulla fronte. I capelli, leggermentwe ondulati e color dell' argento, gli ricadono sulle spalle e incorniciano un volto sempre serio e "corroso" dal sole. Gli occhi sono piccoli e si perdono nello sguardo di chi lo osserva. Di colore chiaro...presumo...non sono ancora riuscita a capirlo!
Porta uno zaino sulle spalle. Sempre lo stesso. Da anni....Cosa ci sarà dentro? Chissà perchè mi viene da pensare a una vecchia guida di fiori campestri e ad un taquino per prendere appunti.

Suo compagno inseparabile..uno splendido Siberian Husky, tenuto stretto al collare come a volerlo abituare a "tirare"..tanto che le prime volte ho pensato "Lo sta allenando per qualche gara di slitta". Qualche volta lo tiene legato a un guinzaglio molto lungo a sua volta annodato alla propria cintura....e così...corrono, insieme!



Non l'ho mai sentito dire una parola ma so che deve essere una brava persona per come lo guarda il suo cane...un misto di devozione e gratitudine!!!


 

Vorrei tanto conoscerlo, farmi raccontare da quale mondo proviene, quali segreti si celano dietro il suo volto triste...Sono sicura che avrebbe tanto da dire...come ognuno di noi...

Lilly

P.S. ovviamente le FOTO NON SONO MIE...le ho prese in prestito dal web....

2 commenti:

  1. Hai scritto un post meraviglioso, che tocca il cuore! Anche a me capita di osservare le persone e domandarmi chi siano, che lavoro facciano e cosa/chi le aspetti a casa...

    RispondiElimina
  2. Ma che bello questo post! Davvero molto interessante. Hai scelto delle immagini perfette. Anch'io spesso cerco di immaginare com'è la vita delle persone che incontro durante la giornata...
    Ciao... un abbraccio!

    RispondiElimina