10 gennaio 2015

MAMMA IN CRISI

Sono divisa in due, spaccata, tagliata, incusa....trovate altri termini che possano significare il mio stato di quest'ultimo periodo....
Gabriele, non so proprio per quale assurdo motivo, non vuole più andare all'asilo....e tutte le mattine, con i goccioloni agli occhi..mi supplica di non mandarcelo..e di non farlo rimanere li a mangiare!!!!!
Non che prima ci andasse super volentieri...ma dagli inizi del primo anno (l'anno scorso) le cose erano migliorate...e quest'anno aveva iniziato abbastanza bene....un pò di malinconia al momento del distacco, qualche finta lacrimuccia miracolosamente scomparsa non appena voltavo l'angolo....ma niente di tutto quello che sta succedendo ora!!!
E non sono nemmeno una mamma di quelle che si arrabbiano se i figli non mangiano all'asilo...anzi!!! So benissimo che Gabry è un pò "limitato" nel cibo...mangia davvero 4 cose in croce e nemmeno sempre...ma la cosa non mi turba più di tanto! E da quando ha iniziato a fermarsi a pranzo, gli ho sempre detto che non importava se non mangiava...e all'inizio mi ha anche stupito perchè ha assaggiato alcune cose che a casa non ha mai voluto.........E la cosa bella è che quando lo faceva me lo raccontava tutto fiero e orgoglioso di se stesso!!!!!!
Poi, dopo un'influenza durata qualche giorno e la sua relativa assenza dall'asilo, si è scatenato in lui un RIFIUTO assoluto per tutto ciò che riguarda l'asilo: maestre, compagni, cibo, ecc.......
Ha cominciato a piangere già appena sveglio...cosa che prima se succedeva si verificava già dentro la classe...., ha cominciato a non mangiare più nulla...nemmeno il pane che prima invece sbranava...soprattutto se nel menu non c'era nulla di suo gradimento...Non mangia nemmeno più i crackers e la frutta che danno come merenda a metà mattina....cosa che invece ha sempre fatto chiedendo a volte anche il bis....
Mi dice che non vuole nemmeno più l'acqua!!!!!!
PERCHE' fa così??????? La spiegazione che mi sono data per questo assurdo comportamento è che usa il cibo per "punirmi"...una sorta di ripicca: "Voi mi mandate all'asilo? E allora io uso l'unica arma che posso governare: non mangio più...così voi vi preoccupate!!!!".
Ho provato allora a non chiedergli più cosa aveva mangiato a pranzo, a non chiedere proprio più nulla....ma finora questo disinteresse subdolo non ha provocato effetti!!!!

Le maestre mi dicono che probabilmente questo suo "ODIO" x l'asilo è semplicemente dovuto alla gelosia nei confronti dei fratelli che rimangono a casa con la mamma....Ok, posso essere anche d'accordo...ma perchè così improvvisa???? Perchè prima non era così angosciato????
La cosa buffa è che poi quando al pomeriggio lo vado a prendere è li che gioca con i suoi compagni, contento e a volte fa pure il bulletto...quello che si trova completamente a suo agio...Spesso addirittura devo chiamarlo più volte per schiodarlo da li...
Sono davvero confusa.....amareggiata.......preoccupata......dispiaciuta......triste......
Non voglio che soffra....ma spesso mi chiedo se soffre davvero o è solo un bravo attore!!!!

Io comunque sono convinta che stare con i suoi compagni gli faccia davvero bene...anche se lui dice che all'asilo si annoia e non si diverte per niente!!!! e quindi continuerò a fargli/farmi violenza.......forse prima o poi le cose cambieranno....di nuovo...in meglio!!!!!

E voi? Avete avuto esperienze simili????? Raccontate.....

3 commenti:

  1. No Lilly non ho avuto esperienze simili, purtroppo mio figlio all'età d'asilo ha avuto problemi respiratori e si ammalava spessissimo così l'abbiamo mandato poco ma la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo racconto combacia con la motivazione esposta dalla maestra. Credo sia una sorta di punizione verso voi genitori nel vedere i fratelli che restano a casa. Forse prima era più piccolo e non se ne rendeva quasi conto poi ha fatto i suoi calcoli...un mio nipote ha smesso di parlare fino alle elementari, all'asilo ed a scuola mutismo assoluto... Sono certa siano pure forme di protesta, vedrai che se le maestre dicono che con i compagni alla fine si diverte, presto l'"ammutinamento" al cibo cesserà...la fame si farà sentire. So che è dura lottare tutte le mattine ma stai facendo la cosa giusta insistendo a portarlo, magari fagli saltare un giorno ogni tanto ne sarà felice e chissà lo prenderà come un premio se riprendesse a mangiare come prima. Ti abbraccio forte e coraggio, tutto passa...

    RispondiElimina
  2. Forza!! Forza!! Forza!!!!!!!
    Vorrei essere lì con te per darti un abbraccione forte forte!!!!!!! Anch'io la vedo come una forma di ripicca, ma vedere il proprio figlio che non mangia, stringe il cuore!!!
    Ne hai parlato con qualcun'altro oltre le maestre???
    Al bar viene un cliente che il figlio se non mangiava ESATTAMENTE quello che diceva lui, vomitava!!! O_O Solo 'sporcarlo' con il cibo che lui rifiutava, aveva questa reazione e i suoi genitori erano disperati!!! Addirittura bevendo grandi quantità di latte, mettevano lì dentro di tutto, dalla carne liofilizzata, all'olio, alle verdure, ecc insomma tutto quello che non mangiava 'volontariamente', mentre QUEL latte lo buttava giù senza battere ciglio!!! O_O O_O
    Poi crescendo la sorella maggiore gli ha fatto un tabellone con tutti i cibi che avrebbe dovuto assaggiare registrando sullo stesso il suo gradimento e alla fine di tutti gli assaggi, il regalo che desiderava tanto.................. Non è stato semplice, per alcune cose ha fatto tanta difficoltà ma adesso mangia tutto!!!! Magari a lui serviva quel percorso, al tuo Gabriele servirà altro, ma la crescita personale è un percorso lungo per ognuno di noi!!!
    E gli altri??? Francesco cresce bene??? Lorenzo come 'gestisce' i fratelli??? :-DDD
    Tanti tanti.................
    Kisssssssssssssssssssssssssss

    RispondiElimina
  3. Anche io penso che le maestre abbiano ragione e sia solo un'atteggiamento dovuto a qualche giorno passato a casa con te e i fratelli... Abbi pazienza e vedrai che passerà! :)

    RispondiElimina