13 agosto 2015

Divertiamoci...

Me le devo inventare proprio tutte! E col figlio che mi ritrovo (Gabriele ndr), non ho difficoltà visto che è il primo a proporre esperimenti assurdi e quasi sempre straordinari!

Capita sempre così...ogni qualvolta mi ritrovo a urlare "Ma Gabryyyyyy cosa stai facendo....così non si puòòòòòòòòò....", e simili, mi ritrovo a fargli i complimenti per l'idea avuta!!!
E' così che ci siamo ritrovati intorno a un avolo a provare una ricetta per fare il BOH casalingo (ho scoperto poi che dovrebbe essere il LIQUIDO NON NEWTONIANO)!!!!

Ingredienti:

- amido di mais
- acqua calda ma non bollente
- tempere (io ho provato anche la versione con il colorante alimentare...e funziona ugualmente)

notate come si riesca a lasciare dei solchi sulla superficie

 Procedimento:
proteggere con una tovaglia cerata (o simile) la superficie su cui gli gnomi andranno a pasticciare. Versare in un contenitore (io ho usato piatti di plastica) una certa quantità di acqua (tipo 1 bicchiere...a seconda di quanto volete farne) e dopo l'amido (in riferimento al bicchiere di acqua...direi 2 bicchieri di amido). Questo va aggiunto piano  piano mescolando in continuazione. Ad un certo punto dovreste ottenere un qualcosa che a "maneggiarlo", toccarlo...risulta quasi solido, modellabile ma che se lo si lascia a riposo, tende quasi a liquefarsi....E' davvero una cosa stranissima....e agli occhi dei bambini, che la fisica non sanno manco cosa sia, sembrerà una magia.


notate qui, invece, come risulti quasi liquido
Gabriele sembrava morso da una tarantola da quanto era esaltato. Lorenzo invece, più pacato, si è limitato a stare seduto al suo posto per circa ( e non scherzo) un' ora e mezza giocandoci ininterrottamente!!!!
Da quel giorno mi hanno chiesto di rifarlo almeno per una settimana di seguito....
E anche io, mi sono davvero divertita e ho visto qualcosa che noi umani non avremmo dovuto vedere.....hi hi hi........

E poi, per finire, un gioco vecchio come il mondo........nascondino........anche se un pò "alternativo".
Lory è così dolce e simpatico che non mi stancherò mai di esaudire i suoi desideri.
 "Mamma ci nascondi sotto i cuscini?"..."Certo tesoro mio"....et voilà...



Lui è a sinistra, notare i piedini rimasti fuori...a destra invece c'è Gabry che, un pò più furbetto e malizioso, sa che per non farsi vedere deve nascondersi proprio tutto tutto

Scusate, come sempre, la qualità delle foto...ma il cellulare non sa fare molto di meglio!

Lilly

5 commenti:

  1. Che meraviglia ...fossi un cineasta vi filmerei sempre e sono sicura riceverei pure un premio per quello che scrivi ci racconti e ci mostri!!!
    Applauso a scena aperta e un bacio enorme!

    RispondiElimina
  2. Grazie ai nostri bimbi scopriamo cose nuove che sembrano magie anche ai nostri occhi. bacetti

    RispondiElimina
  3. Un'idea da tenere a mente, grazie!

    RispondiElimina