27 febbraio 2011

"Le parole che non ti ho detto"

Le parole che non ti ho detto
 
"Voglio leggervi qualcosa:
<<A ridere c'è il rischio di apparire sciocchi>>. 
Bene, e con questo? Gli sciocchi si divertono un mondo.
<<A piangere c'è il rischio di essere chiamati sentimentali>>. 
Naturalmente io sono sentimentale. Mi piace! Le lacrime possono essede d'aiuto.
<<A stabilire il contatto con un altro c'è il rischio di farsi coinvolgere>>. 
Chi rischia di farsi coinvolgere? Io VOGLIO essere coinvolto!
<<A mostrare i vostri veri sentimenti c'è il rischio di mostrare il vostro vero io>>. 
Che altro ho da mostrare?
<<A esporre le vostre idee e i vostri sogni davanti alla folla c'è il rischio d'essere chiamati ingenui>>. 
Oh, mi hanno chiamato con epiteti ben peggiori!
<<Ad amare c'è il rischio di non essere corrisposti>>. 
Io non amo per essere corrisposto.
<<A vivere c'è il rischio di morire>>. 
Sono pronto.
<<A sperare c'è il rischio della disperazione e a tentare c'è il rischio del fallimento>>. 
Ma bisogna correre dei rischi, perchè il rischio più grande nella vita è non rischiare nulla. La persona che non rischia nulla non fa nulla, non ha nulla, non è nulla e non diviene nulla. Può evitare la sofferenza e l'angoscia, ma non può imparare a sentire e cambiare e progredire e amare e vivere. Incatenata dalle sue certezze, è schiava. Ha rinunciato alla libertà. Solo la persona che rischia è veramente libera"

(da "Vivere, amare, capirsi" di Leo Buscaglia)

Spero vi piaccia.....Il libro ve lo consiglio, è davvero stupendo.....

Buon inizio settimana,
Lilly

Nessun commento:

Posta un commento