4 maggio 2012

Chi ha il potere?

E' successo...lo so che ci sarebbe stata anche qui la PRIMA volta...e, tutto sommato, l'iniziazione non è stata scioccante....
Il 1 maggio dalle 10.30 alle 13.15 siamo stati tutti e 3 al Pronto Soccorso  pediatrico di Genova...il Giannina Gaslini...credo che sia conosciuto un pò da tutti, no?

Eh si...il mio cucciolino dopo il solito biberon di latte e biscotti per colazione, ha fatto la solita pipì nel vasino...peccato che qualcosa di "insolito" sia successo....insieme alla pipì c'era il sangue!!!!! La mia mente mi ha tenuta calma..e ha fatto 2+2 dando finalmente (si fà per dire) una spiegazione plausibile alle 2 settimane di febbretta rompiscatole: una bella infezione tipo cistite! Il cuore, però, ha battuto forte forte fino a quando non siamo usciti da lì....e un pò batte forte ancora ora....Si in effetti ha una bella infezione alle vie urinarie da curarsi con antibiotico.....quindi sembrerebbe tutto risolvibile......in 1 settimana di Augmentin ogni 8 h!!!!

...Fosse facile...

Poteva capitarmi un bimbo "desideroso" di assumere sciroppi gusto fragola? Noooooo, per carità!!!!!! Fatemi piangere il cuore nel dovergli bloccare testa e braccia, tappargli il naso e obbligarlo a ingoiare qualcosa che non vuole mentre urla, piange e ti SUPPLICA di non darglielo!!!!!!!! Per fortuna 'sta scena patetica è successa solo 2 volte perchè per il resto siamo riusciti a imbrogliarlo e a mischiare l'antibiotico con yougurt o succo di frutta......
Ma ragazzi.........CHE FATICA!!!!!!!! Mi sono sentita un verme....e se non fosse che sono stata obbligata dalla situazione, non ci avrei più provato!!!!

Passiamo ad altro...ma un pò c'entra comunque.
Sto leggendo un libro, per me, STRAORDINARIO....che mi sta aiutando molto nel mio approcciarmi a Gabriele, nel mio essere mamma!
S'intitola: NESSUN GENITORE E' PERFETTO, di Isabelle Filliozat (psicoterapeuta).
Purtroppo, o per fortuna non saprei, ho il brutto vizio di sottolineare i passaggi, le frasi, le parole che più mi colpiscono...Come per aiutarmi a ricordarli e, anche se nel libro sottolineerei tutto, volevo condividere con voi un petit morceau estrapolato dal capitolo "Chi ha il potere?".

Quindi, vi lascio in compagnia di Isabelle....BUONA LETTURA....

"[...]quando i genitori puntano molto sul potere, fanno fatica a gestire ogni situazione di confronto o di conflitto. Nel momento in cui il bambino si oppone, si rifiuta di mangiare, di dormire o di mettere le scarpe, i genitori hanno la tendenza a interpretare questi fatti e gesti in termini di presa di potere su di loro: <>, <>.
Jade, 18 mesi, apre l'armadio vietato osservando palesemente la reazione di sua mamma.
<> crede Valerie. A quest'età, il cervello non è sufficientemente maturo perchè il bambino possa ripetere a se stesso un divieto espresso da un adulto. il piccolino testimonia un inizio di integrazione sospendendo un attimo il suo gesto per guardare l'adulto, cosa che quest'ultimo spesso interpreta come una provocazione, mentre non è altro che un richiamo. Il bambino ripete il suo gesto per ottenere che il genitore ripeta le parole. Anche se il genitore urla, il bambino avrà lo stesso la tendenza a reiterare il suo gesto,..., per assimilare questa strana reazione, per tentare di trovare il modo di gestire la catena << faccio questo, papà grida>>. I nostri piccoli si domandano prima di tutto "come funziona la vita?" piuttosto che "come posso far imbestialire mamma?".

E ancora:

"[...] quando l'adulto ricorre al potere, perde di credibilità. Ma per conservare l'illusione di essere protetto dal proprio genitore, il bambino spesso preferisce sminuire se stesso. Idealizza il genitore, giustifica il suo autoritarismo e si auto-accusa. E' lui il colpevole. I bambini hanno bisogno di avere dei "bravi genitori", altrimenti si sentiranno in pericolo [...]".

C'è mooooooolto su cui riflettere....
Buona notte,

Lilly

5 commenti:

  1. Sono felice che tutto si sia risolto al meglio....!! Vedrai che passerà in fretta!
    Comunque.... Altro che riflettere, ci sarebbe da discuterne per anni!!
    Io seguo, quando posso, i vari programmi sul tema bambini come "S.O.S. tata, Ma che settimana, Jo Frost, ecc.." e tutti in varie occasioni hanno detto proprio questo: I bambini rifanno quello che vedono. Quindi se in casa c'è l'abitudine di urlare, loro urlano, se si dicono parolacce o peggio loro le ripetono, se c'è l'abitudine alla sculacciata loro alzano le mani, ecc.. NON E' FACILE anzi a volte terribilmente difficile e, come diceva mia mamma, a volte te le levano dalle mani (le sculacciate), ma ho cercato per quanto possibile di applicare queste regolette e ..... funzionano!!
    Per me l'importante è volergli un mondo di bene, avere pazienza e apprezzare il bello di loro!!! In fondo nessuno è perfetto!
    Un abbraccio, fine-settimana e tanti kisssssssssssss.
    Betta

    RispondiElimina
  2. Povero Gabriele, ma per fortuna è tutto sotto controllo e presto starà benissimo! Non farti venire i sensi di colpa perché la medicina che gli dai non gli piace, lo fai per il suo bene e anche se urla e si dispera tutto passa in fretta e, molto più importante, non gli provoca alcun trauma permanente! Stai tranquilla :)
    Ho letto gli stralci che hai postato...sì, c'è molto da riflettere ma bisogna anche riuscire a vivere tutto con serenità. Io non sono mamma ma sono un'educatrice e lavoro con bambini e ragazzi e tante volte mi accorgo di lasciarmi prendere troppo dalla situazione e avere poca pazienza...ma ovviamente me ne accorgo solo dopo! In tutti i rapporti bisogna crescere, bisogna imparare...e non si smette mai!
    Tanti baci a Gabriele e buon fine settimana :)

    RispondiElimina
  3. Interessante questo libro, da non perdere assolutamente ....
    In bocca al lupo per il tuo piccolo, speriamo che questa infezione se ne vada presto!
    Roberta & Teresa

    RispondiElimina
  4. Che avventura! Posso solo immaginare il tuo spavento, meno male che si è risolto bene. Il libro mi sembra molto interessante, sicuramente da leggere. Io invece ho appena iniziato "Se ti abbraccio non aver paura" è fantastico. Alla fine ne parlerò nel blog.
    bacioni

    RispondiElimina
  5. Già, proprio come dicevamo prima! (visto che ho fatto la prima visita al blog!?! :P)

    RispondiElimina