1 febbraio 2011

PULITI DENTRO BELLI FUORI

Si, lo so..il titolo sembra la pubblicità dell'acqua Rocchetta...ma non è così....
Volevo solo parlarvi e suggerirvi di cominciare a produrre in casa i detersivi!!!! Studi recenti e non, hanno ampiamente dimostrato che nei detersivi (di qualunque genere), le aziende mettono un pò di tutto....e questo "pò di tutto" finisce, in un modo o nell'altro, nel nostro organismo e nel nostro ambiente!!!! E poi ci domandiamo come mai fino a ieri non eravamo allergici a nulla mentre oggi anche una banale mela ci fa allergia........
Perchè dobbiamo rimetterci la salute per qualcosa che pochi uomini, avidi e senza scrupolo, decidono di fare???? Non lo trovo giusto...Si, i detersivi servono per lavare e per rendere così la nostra vita più semplice....ma forse, e dico FORSE, dovremmo pensare un pò di più a cosa usiamo e, se c'è un'alternativa valida per raggiungere lo stesso scopo, adottare quella.....
Qualche giorno fa mi era tornata in mente una puntata di Geo&Geo dove si parlava di detersivi biologici e economici....ovvero detersivi handmade (quanto mi piace questa parola!!!!!)! E così, scartabellando sul web mi sono ritrovata in questo sito: http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm. Vi consiglio di sbirciare...è davvero mooolto interessante!!!
Si parla di creare saponi per lavastoviglie, lavatrice, pavimenti, vetri, per sgrassare, togliere macchie, etc....con ingredienti naturali e, spesso, di comune uso nella vita di tutti i giorni...come, per esempio, l' aceto! Su quest'ultimo posso dire già qualcosa io: spesso lo uso per sgrassare e lucidare i fornelli e il lavandino....davvero efficace!! Nel sito se parla davvero in lungo e in largo e ho scoperto che può essere usato per altri mille scopi!!!! So che per qualcuno può avere un odore sgradevole (per me...ad esempio) ma se si pensa che utilizzandolo non si userebbero detersivi chimici....quanto ne vale la pena!!!!! Al limite ci metteremo la molletta al naso o una bella mascherina!!!! E poi, scusate, ma anche alcuni detersivi hanno odori orrendi, no?
Ragazze dobbiamo assolutamente tornare alla semplicità e al naturale...l'ambiente ce lo chiede e se di lui ce vogliamo fregare, facciamolo per la nostra salute...e se anche di questa vogliamo far finta di niente, facciamolo per il nostro portafoglio!!!!!! Detto da una genovese....è il massimo!!!!!!
Un abbraccio,
Lilly

1 commento:

  1. Ciao Lilly, da un bel po' di tempo utilizzo quelli di Iper soap.....detersivi ecologici, economici e alla spina....così non produco rifiuti!!!!!

    baci
    lara

    RispondiElimina